
Progetto “BE KIND, NOT BLIND”…La gentilezza è la vera forza!
Tipologia
Data: Gennaio 16, 2026

Il progetto “BE KIND, NOT BLIND”…La gentilezza è la vera forza! per la Scuola Secondaria di I° si propone di affrontare il tema del bullismo, fenomeno che rappresenta una delle principali sfide educative della scuola contemporanea, in modo integrato e partecipativo, coinvolgendo attivamente gli studenti attraverso attività educative, riflessive e laboratoriali.
L’obiettivo è quello di fornire strumenti concreti per riconoscere le diverse forme di bullismo, comprenderne le conseguenze e promuovere atteggiamenti responsabili, solidali e inclusivi. Agire in ottica preventiva significa educare alla cittadinanza, alla gestione delle emozioni e alla valorizzazione delle differenze: elementi imprescindibili per costruire un ambiente scolastico sereno, sicuro e capace di sostenere la crescita personale e sociale di ogni studente.
Il progetto prevede incontri formativi diretti con il coinvolgimento di autorità istituzionali del nostro territorio, ovvero i primi cittadini e il personale dell’Arma dei Carabinieri dei comuni di Vignanello e Vallerano.
Gli incontri si terranno:
- mercoledì 21 gennaio 2026: per gli alunni e le alunne della SSIG di Vignanello e Vallerano Be kind, not blind Vignanello-Vallerano
- giovedì 22 gennaio 2026: per gli alunni e le alunne della SSIG di Canepina Be kind, not blind Canepina