Il Dirigente Scolastico dell’IC “G. Falcone e P. Borsellino” per l’a.s. 2024/2025 è la Dott.ssa Floriana Tufano.
Riceve su appuntamento.
Tel. 0761-754439
Funzioni
Il Dirigente Scolastico, inquadrato nell’Area V della Dirigenza dello Stato in base al D.L. n. 165/01, art.25, è:
“responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali”.
Qualifica conferita con D.Lgs. 06 marzo 1998 n. 59, a norma dell’art. 21, comma 16, della legge 15/03/1987, n. 59
Rag. Riccardo ERCOLI
- Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.
- Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali e amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.
- Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo-contabile, di ragioneria e di economato, che assumono nei casi previsti rilevanza anche esterna.
- Firma gli atti di sua competenza.
- Svolge attività di studio e di collaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi.
- Svolge incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale.
- Può ricevere incarichi ispettivi nell’ambito delle Istituzioni scolastiche.