Progetto Accoglienza Scuola dell’Infanzia 2023/24
Flash mob – 5 minuti contro il Bullismo/Cyberbullismo- 5^ edizione
5 minuti per…
Il plesso della scuola primaria di Vignanello ha elaborato un video con i materiali prodotti dalle alunne e dagli alunni aderendo all’iniziativa dell’ USR Lazio. Le classi del plesso, guidati dalle loro insegnanti, hanno accolto la proposta fermandosi al suono della campanella. Per… riflettere, sorridere, pensare che non bastano 5 minuti, per dire NO! Tutti i bambini si sono impegnati al massimo e, utilizzando una poesia, si è voluto dare un segnale positivo che parlasse della cosa più bella che può nascere tra compagni di scuola…L’ amicizia.
Ne è scaturito un hashtag semplice e significativo che esprime l’ importanza del rispetto tra tutti gli esseri umani.
#mirispettitirispettoiovalgo
Progetto PODCAST – Classi 2^ Secondaria Vignanello -1^ e 2^ Secondaria Vallerano
PROGETTO ED. CIVICA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI CANEPINA
Nell’ambito dell’Educazione Civica il progetto “Da Canepina all’Europa” ha contribuito a favorire negli alunni l’esercizio della cittadinanza attiva e la costruzione di una consapevole identità europea.
Il video che segue parte da un dialogo tra ragazzi che, accompagnato da un dolce sottofondo musicale, condurrà in un viaggio immaginario per conoscere l’Unione Europea fino ad arrivare al patrimonio artistico e culturale di Canepina.
PROGETTO ED. CIVICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Video realizzato con i lavori degli alunni e delle alunne dei tre plessi della Scuola dell’Infanzia dell’IC “G. Falcone e P. Borsellino” di Vignanello.
27 GENNAIO “LA GIORNATA DELLA MEMORIA”
Non accadrà più
NON C’E’ DISTANZA QUANDO VINCE LA SPERANZA!
Il video che tutti i plessi del nostro Istituto Comprensivo hanno prodotto rappresenta il percorso intrapreso dai bambini e dai ragazzi in questi mesi e l’atto conclusivo di un anno scolastico a dir poco particolare. Doverosi i ringraziamenti a tutti coloro che con amore, passione, determinazione e abnegazione hanno messo in campo tutte le proprie energie, le proprie professionalità, ponendosi a servizio degli altri senza risparmiarsi.Il video vuole essere anche la fotografia di un’esperienza che in questi mesi ha segnato l’esistenza di ciascuno, che rimarrà indelebile nella nostra mente e che sicuramente passerà alla storia come un periodo di profonda crisi globale, denso di ansie e paure.Il messaggio è ricco di speranza e ci auguriamo che l’Umanità intera possa trarne insegnamento così da riflettere su tutto quello che fino ad ora si è dato per scontato e dovuto e, soprattutto, su quanto sia bella la normalità, la quotidianità.
…..Volevamo, inoltre, cogliere l’occasione per fare le congratulazioni a tutti coloro che si accingono ad andare in pensione complimentandoci dell’ambito traguardo raggiunto e augurando loro un felice e meritato periodo di riposo con la consapevolezza che sarà l’inizio di un nuovo e stimolante percorso sempre ricco di emozionanti sfide.
Certi che “ANDRA’ TUTTO BENE”…….
Buone Vacanze a tutti!!!!!!!!
click sui seguenti links per vedere i video: